KINDBOX - Servizio per la comunità ed il cittadino al quartiere Barca (BO)
Il prendersi cura diviene fondamento dell'azione che il progetto KindBox si propone di attuare, non si tratta di una semplice riqualificazione degli spazi interstiziali del Treno della Barca; ma di un rilancio di un’azione gentile e solidale nelle relazioni sociali del quartiere.
La gentilezza, intesa come interessamento premuroso, richiede impegno e anche partecipazione emotiva e, nel nostro caso, viene rivolta verso persone più vulnerabili.
In questo senso le corti del treno, destinate alla distribuzione e consegna, sono aperte e permeabili alla percezione visiva, perché soltanto così divengono un esempio urbano e una manifestazione visibile ed esplicita dell'atto gentile della comunità del Barca.
Microspazi urbani che divengono esempio tangibile ed esperibile della gentilezza; condivisione dei bisogni; del coinvolgimento degli altri; dell'atto di offrire e ricevere nella misura in cui lo vogliamo. 
Così l'esempio diventa contagioso, mostra il modello verso cui tendere, spingendo al comportamento imitativo e alla costruzione di una rinnovata rete solidale del quartiere e per il quartiere.
Tramite un sistema di totem e app sarà possibile depositare e ritirare beni di prima necessità come cibo, vestiti, cura del corpo e della persona, oggetti di svago..
L’idea punta a creare un prodotto che non dichiara esplicitamente la sua funzione ma si fonde con il contesto del quartiere arricchendolo e rendendo la zona più curata. 
KindBox
Published:

Owner

KindBox

Published: