Primiano Calvo Imprenditore: 
Attivo nel ramo delle consulenze aziendali, energie rinnovabili e produzione di olio d’oliva di alta qualità, nell’ultimo periodo è riuscito ad aumentare i risultati nonostante la crisi dei mercati italiani. La chiave di svolta è stata adeguare periodicamente le strategie aziendali ai mutamenti del mercato, sensibile alle influenze dei fattori esterni e alle dinamiche internazionali. 

In particolare Primiano Calvo è impegnato nel settore delle energie rinnovabili, nell’attività di sviluppo di progetti per l’autorizzazione e costruzione di impianti eolici e agro fotovoltaici, su tutto il territorio nazionale. Nel più ampio contesto delle strategie nazionali e sovranazionali per il raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni climalteranti, la sua azienda opera nel settore energetico offrendo una consulenza finalizzata alla progettazione e allo sviluppo di iniziative imprenditoriali per l’installazione e messa in esercizio di impianti per la produzione di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili. 

Dirige l’azienda Miaenergia Group, che ha il ruolo di General Contractor. Infatti cura tutte le fasi di sviluppo e realizzazione degli impianti, avvalendosi della collaborazione di primari operatori del settore, specializzati in progettazione ed installazione di impianti ad alta tecnologia, per la produzione di energia e per l’efficienza energetica.

In futuro si creerà una start up per la produzione di “idrogeno green” e si costituirà un network per la formazione delle risorse umane in un settore in forte espansione come quello dell’energia.

Nel settore agroalimentare la Tenuta Calvo coltiva olive di varietà Peranzana per la produzione di olio extravergine nell’agro di San Severo, mentre grano duro e ortaggi nel territorio di Lesina. C’è un rapporto storico\emotivo tra Primiano Calvo e i suoi terreni in quanto per secoli gli esponenti della sua famiglia si sono dedicati alla cura dei fondi con tanto sacrificio e passione per l’attività agricola. Le particolari condizioni pedo-climatiche nell’area, unitamente alla tecnica colturale locale, rendono il frutto e l’olio che ne deriva esclusivi con caratteristiche organolettiche e merceologiche eccellenti; un prodotto molto apprezzato dai consumatori. In Italia e in Grecia, dove il consumo di olio extravergine è particolarmente elevato, l’aspettativa di vita è più alta che nei paesi nordeuropei, dove si tende a consumare una quota più alta di grassi di origine animale; Questo è un aspetto cruciale che spinge tutta la squadra di lavoro di Primiano Calvo a sostenere questa particolare filiera produttiva.

I suoi valori più importanti sono: la trasparenza e la correttezza nei rapporti commerciali che premiano sempre nel lungo periodo; mentre la famiglia rappresenta per lui uno scudo nei momenti difficili, e un riferimento valoriale nel perseguire i suoi nuovi obiettivi personali e professionali.

Secondo Primiano un giovane imprenditore pugliese dovrebbe mettere al centro la formazione continua, la collaborazione tra imprenditori e l’innovazione di processo e di prodotto. Questi secondo lui sono i fattori determinanti per il successo.
Primiano Calvo
Published:

Primiano Calvo

Published:

Creative Fields